lunedì 28 maggio 2007

Insalata di lenticchie, cipolle di Tropea e pomodori


E’ senza dubbio uno dei nostri piatti estivi preferiti. Fresco e molto saporito. E’ semplice, veloce, gustoso e, a guardar bene, anche molto bello. Il contrasto di colore tra il viola della cipolla e il marrone delle lenticchie si presenta benissimo. Può essere servita come antipasto con altre insalate e pinizimonio oppure come contorno. Come quasi tutte le pietanze, diventa squisita se mangiata il giorno dopo la preparazione!

Per 4 persone
Ingredienti
4 tazzine di lenticchie secche (da mettere a bagno la sera prima) oppure una scatola di lenticchie già cotte (meglio la prima opzione!)
1 cipolla di Tropea viola viola
3 o 4 pomodori
olio
sale
pepe
(
per chi preferisce una semplice vinaigrette: mostarda all’aceto, olio)

Cuocere le lenticchie con un semplice soffritto di cipolla bianca e un po' di dado. Tagliare la cipolla a rondelle e i pomodori a dadini. Una volta cotte, mescolare tutti gli ingredienti e condire o all’italiana – con olio, sale e pepe - oppure con la vinaigrette.

1 commento:

ComidaDeMama ha detto...

le di tropea, perchè qui a trento non le vedo nemmeno in cartolina

e poi la faccio, questa gustosissima ricetta
qui a trento fa freddo e questa sera in ogni caso servo polenta e salsiccia, siamo tornati alla prima primavera, uff che tempo

sono felice che la parker ti piaccia
io ho scoperto you tube in questo momento e sono rimbambita nella notte a cercare pezzi che non credevo di potere vedere più, tipo i Jeffersons, Laverne and Shirley, Coffie and cicagettes, il muppet show, la sigla di SUPERGULP fumetti in TV con NICK CARTER.
Ma mi sta già passando, è un fuoco fatuo che dura solo qualche giorno, vero? vero? VERO?

comida che torna ai suoi bilanci e fatture post evento