mercoledì 9 maggio 2007

Una scoperta formidabile: penne con gli asparagi

Non c'è dubbio che questo blog stia diventando, giorno dopo giorno, sempre più verde. Non che mi dispiaccia, ma questa mono-cromia non mi rappresenta, quindi da domani si cambierà quanto meno il colore. Per oggi ancora una ricetta "al verde" che ci ha lasciato sopresi per la sua semplicità e per la sua bontà. Da replicare ancora qualche altra volta, magari in compagnia, prima che finisca la stagione degli asparagi.

Penne con asparagi
Per 2 persone
Ingredienti:
una decina di asparagi verdi

olio extravergine di oliva
sale
pepe
pasta


Prima tappa: lavare e mondare gli asparagi. Tagliare i gambi a rondelline, lasciando intatte le punte.

Seconda tappa: in un po' di olio d'oliva far soffrigere per qualche minuto gli asparagi a rondelle a cui successivamente si aggiunge un po' d'acqua. Lasciare bollire per una ventina di minuti



Terza tappa: dopo quindici minuti aggiungere le punte, precedentemente tagliate che bolliranno insieme alle rondelline per altri cinque minuti.


Quarta e quinta tappa: passare al mixer una parte degli asparagi la cui "mousse" verrà aggiunta alla parte non frullata. Una volta bollita la pasta, spadellarla a fuoco vivo con gli asparagi. Aggiungere successivamente parmigiano (non troppo) e un filo di olio crudo.

Nessun commento: